CQC è un certificato complementare alla patente che sostituisce in alcuni ambiti il CAP.
CQC per il trasporto merci
Obbligatorio dal 10 settembre 2009 sarà indispensabile per chi effettua trasporto merci per conto terzi con veicoli di massa a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate. Per chi ha conseguito già la patente C o C+E il CQC si può già richiedere mentre per i successivi rilasci si dovrà frequentare un corso seguito da un esame finale.
CQC per il trasporto di persone
Obbligatorio dal 10 settembre 2009 servirà per il trasporto di persone con veicoli con un numero di posti a sedere maggiore di 9 in servizio pubblico di linea o noleggio con conducente. Sostanzialmente nasce dalle ceneri del KD. Infatti per chi ha già conseguito la patente D o D+E e il KD entro il 9 settembre si può già richiedere il certificato mentre per i successivi rilasci di dovrà frequentare un corso seguito da un esame finale.
ATTENZIONE:
Per il rinnovo del certificato, che ha una scadenza quinquennale, si dovrà sostenere un corso di aggiornamento. Inoltre il CQC è dotato di un meccanismo a 20 punti come la Patente di Guida e le infrazioni con decurtazione di punti che verranno commesse con il veicolo professionale saranno conteggiate sul CQC.
Nelle nostre sedi si effettuano corsi dal Lunedì al Sabato con personale altamente qualificati.Contattaci per ogni chiarimento o usa il modulo di pre-iscrizione presente in Servizi in Linea per inoltrare la tua richiesta di iscrizione.